dott. Francesco Cantone

 

Tecnologo alimentare, fondatore di Obiettivo Nutrizione

Laureato a Catania nel 2005 in Scienze e Tecnologie Alimentari, consegue il titolo di Dottore Tecnologo Alimentare, da subito si appassiona al mondo della nutrizione e dell’educazione alimentare. 

Tra i numerosi corsi di formazione ed aggiornamento frequentati spiccano quelli sulla valutazione delle intolleranze alimentari, mediante elettro-agopuntura e quelli sulla valutazione dello stato di forma fisica, mediante l’impedenziometria segmentale. Inoltre segue un master universitario biennale in Nutrizione e Dietetica, conseguendo il titolo nel 2009 presso l’Università Politecnica delle Marche.

Attualmente prosegue i suoi studi, oltre a continuare la sua attività lavorativa in questo ambito, convinto che la corretta alimentazione è la chiave della “moderna medicina”, così come confermato tra l’altro dalle più recenti ricerche scientifiche, condotte in ambito medico e nutrizionale

Benvenuto in Obiettivo Nutrizione

il centro specialistico di rieducazione alimentare, con diverse sedi a Catania, propone una metodica sostenibile fondata sul rispetto della salute, delle esigenze nutrizionali ma anche dei gusti e delle abitudini personali.

La nostra metodica si basa sullo studio approfondito della persona, in un’ottica generale dal quadro fisio-patologico alla valutazione delle intolleranze alimentari. Saranno esaminati lo stato di salute e di forma fisica e verrà formulata un’alimentazione “tipo” per correggere gli errori di abitudine; questo permetterà di creare un piano alimentare personalizzato, a garanzia di risultati duraturi nel tempo.

Il progetto Obiettivo Nutrizione nasce dall’idea del dott. Francesco Cantone, specialista in rieducazione alimentare, in sinergia con uno staff di medici ed esperti (trainer, osteopati, chiropratici).

A chi รจ consigliata la nostra metodica?

 

 a chi è in sovrappeso o sottopeso

 a chi pratica sport

 a chi soffre di intolleranze o allergie alimentari

 a chi segue una dieta alternativa (vegetariana, vegana)

 alle donne in gravidanza o in allattamento

 ai bambini, agli adolescenti e agli anziani

 a chi soffre di diabete, ipertensione, colite, stipsi.

La nostra prima visita prevede

VISITA MEDICA GENERALE

Raccolta dati anamnestici, visita medica, valutazione accertamenti clinici e strumentali,valutazione esami biochimici

 

 

 TEST DI INTOLLERANZA ALIMENTARE

Eseguito con metodo (EAVi), consente di rilevare in maniera non invasiva e in breve tempo le eventuali intolleranze (tra circa 200 alimenti).

 

 

 ANTROPOMETRIA E PLICOMETRIA

 In questa fase verranno individuati i distretti corporei con più alta concentrazione di grasso sottocutaneo.

 

 

 ELETTROIMPEDENZIOMETRIA

 Verranno valutate la composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, massa muscolare e acqua corporea,il metabolismo basale e la qualità del tessuto muscolare.

 

 

DIARIO ALIMENTARE E DELLO STILE DI VITA SETTIMANALE

Consente di stabilire se esiste un rapporto fra lo stato di forma fisica e gli errori alimentari e dello stile di vita.

 

 

 FORMULAZIONE DI UN PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO

Gli elementi acquisiti ci consentiranno di creare il miglior profilo alimentare personalizzato, che verrà in seguito adeguato ai normali cambiamenti metabolici.